Una delle mie passioni è leggere. Mi piace molto il fruscio delle pagine perchè un suono inconfondibile che ti dice quanto è spesso un foglio e quanto è alto un libro. Oltretutto anche l'odore che il libro emana dal fruscio permette di capire da quanto tempo sta sullo scaffale.
Detto questo per me consigliare un libro che ho trovato particolarmente interessante e gradevole è un piacere.
Ovviamente mi sono cimentato nello scrivere qualcosa e quindi approfitto di queste pagine per linkare una breve storiella tra il serio e il faceto che scrissi nel lontano 2003, dal titolo: "La fame nel mondo".
Se volessi consigliare qualche libro, opterei per questi:
Il mio personale ciclo di libri sulla emancipazione della donna, con 5 titoli:- Casa di bambola di Henrik Ibsen, scritto nel 1879
- Pigmalione di George Bernard Shaw, commedia rappresentata per la prima volta nel 1913 (fra le molte rappresentazioni ricordo il musical My fair lady)
- La professione della signora Warren di George Bernard Shaw del 1893, rappresentata nel 1902 a Londra e subito censurata
- La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne pubblicata nel 1850
- L'esclusa di Luigi Pirandello scritto nel 1893, ma pubblicato dopo il 1901 a puntate su una rivista
- Le ultime diciotto ore di Gesù scritto da Corrado Augias
- La trilogia dell'Oresteide di Eschilo rappresentata nel 458 a.C.
- Il sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo scritto nel 1960
- L'anabasi di Senofonte, scritta nel IV secolo a.C. (Senofonte era uno dei diecimila mercenari greci dal mantello rosso assoldati da Ciro il Giovane nel tentativo di usurpare il fratello Artaserse II. Senofonte prenderà il comando dell'armata e scriverà di tutte le difficoltà che incontrarono i soldati greci. Valerio Massimo Manfredi ne romanzerà la storia scrivendo L'armata perduta)
- "Il collasso dell'universo" di Isaac Asimov, nel quale partendo dalla spiegazione dell'atomo e delle quattro forze che lo dominano giunge a spiegare la natura di un buco nero. Il libro è scritto in modo straordinariamente chiaro, quindi chiunque abbia un minimo di conoscenze di fisica può apprendere facilmente i concetti che vi sono spiegati.