Vai al contenuto

Scacchi

L'indiano Gukesh, nato il 29 maggio 2006, il 12 dicembre 2024 è diventato a Singapore il più giovane campione del mondo di scacchi FIDE.  Ha sconfitto il cinese Ding Lireng precedente campione del mondo. La posizione che ha determinato la sconfitta alla quattordicesima e ultima partita del torneo prima degli spareggi è quella che mostro in figura. Ding Lireng muove la sua torre bianca in f2, errore gravissimo (??). Continua ancora per qualche mossa, ma non c'è speranza per il cinese.

Gukesh, il più giovane campione del mondo di scacchi della storia     La posizione vincente di Gukesh contro Ding Liren

Nel video seguente si vede la sorpresa di Gukesh, quando capisce dopo qualche secondo che ormai ha vinto. Ding è sconfortato non crede nemmeno lui a sè stesso, si dispera per la sua mossa, mentre l'indiano non sta più nella pelle, prima di mangiare la torre bianca ci pensa qualche secondo, sa che è la mossa giusta ma gli sembra impossibile che un campione del mondo possa commettere un simile regalo. Poi si decide e mangia la torre bianca. A questo punto Ding è preso veramente dallo sconforto e non sa cosa fare. Gukesh si alza e cammina avanti indietro guardando la scacchiera come una tigre che aspetta la zampata finale. Il video è eccezionale. Gukesh prega e piange. Diciotto anni. Il più giovane Campione del mondo di scacchi FIDE. Fenomeno!

Video degli ultimi emozionanti 7 minuti dell'ultima delle 14 partite previste dal torneo prima degli spareggi in caso di parità.