esperienza - Per lavoro, mi occupo di sistemi di sicurezza e videosorveglianza del 1990. L’azienda dove lavoro importa da quel lontano 1990 prodotti di sicurezza RISCO, una azienda Israeliana, leader nel mercato della sicurezza mondiale.
evoluzione - L’elettronica nel corso di questi anni è progredita moltissimo, di pari passo anche i modi di comunicare, informarsi e trasmettere dati nel mondo sono cambiati, basti pensare alla evoluzione della rete internet.
cloud - Praticamente qualsiasi apparecchiatura connessa ad internet ha un cloud di riferimento, cosicché chiunque da remoto può controllare e gestire facilmente i propri dispositivi in tempo reale.
sicurezza dei dati - Questo vuol dire che dobbiamo sapere chi ci garantisce dagli attacchi degli hacker informatici, oltre ad assicurarci che i nostri dati verranno conservati con le più avanzate tecniche di cifratura e non saranno venduti ad altre società.
il meglio a meno, no - I sistemi di sicurezza si sono enormemente evoluti e oggi il consumatore finale può avvantaggiarsi di una offerta particolarmente allargata. Purtroppo, molti utenti si rivolgono a internet per trovare il prodotto migliore al prezzo minore, credendo che sia possibile. In realtà si può trovare il migliore in quella categoria di prezzo. Sono due cose completamente diverse.
non siamo dal fruttivendolo - Personalmente ricevo delle richieste di preventivo per un appartamento normale, per una villetta a schiera o per una villetta singola, insomma richieste del tutto generiche!
Queste sono richieste che corrispondono a chiedere il preventivo per due chili di mele o quattro etti di prosciutto. Con la differenza che, nel caso delle mele si richiede una varietà specifica per esempio, mentre nel caso del prosciutto si preferisce quello magro, non salato e altro ancora. Eppure stiamo parlando di un impianto di sicurezza che durerà anni non pochi giorni in frigorifero!!!
A REGOLA D'ARTE - Il sistema di sicurezza è un vestito su misura, che richiede un sopralluogo, la verifica delle necessità del cliente, l’analisi delle protezioni utilizzabili per evitare allarmi impropri, oltre a valutare modalità di invio allarme, di gestione dell’impianto e via via dei vari aspetti legati alla convivenza tra allarme e utilizzatore dello stesso. Il tutto da realizzarsi secondo la regola d'arte e secondo le prescrizioni del produttore.
capirci qualcosa - Per capirci qualcosa di più e aiutare il consumatore finale, ho preparato una dispensa che illustra nel modo più facile che mi è stato possibile i vari dispositivi che compongono un sistema anti-intrusione. Il testo non vuole e non può ritenersi esaustivo, ma certamente è adeguatamente dettagliato per capire come ottenere un sistema installato a regola d’arte.
Peraltro, questo testo è quello che ho impiegato nei corsi pomeridiani con i ragazzi di quarta superiore dell’Istituto Tecnico Geymonat di Tradate per 7 anni (progetto conclusosi con il periodo Covid).
Potete liberamente scaricare il testo cliccando sull'icona della dispensa, citando la fonte. Grazie.